domenica 16 ottobre 2016

JUVENES TRANSLATORES X^ edizione:”Iscrizioni aperte dal 1° Settembre al 20 Ottobre 2016”.

Dal 2007 la Direzione Generale Traduzione (DGT) della Commissione europea organizza un concorso per le Scuole Superiori chiamato Juvenes Translatores, per promuovere l'apprendimento delle lingue e la traduzione. Ogni anno viene scelto un tema e il 24 Novembre gli studenti partecipanti traducono un testo da una lingua ufficiale dell'Ue verso un'altra lingua ufficiale dell'Unione, entrambe di loro scelta.
Le Scuole che desiderano partecipare dovranno iscriversi on line dal 1° Settembre al 20 Ottobre 2016. Tra tutte le iscrizioni pervenute si procederà ad un'estrazione a sorte. Gli Istituti scolastici selezionati potranno scegliere da due a cinque studenti che parteciperanno al concorso e dovranno inserire i loro nomi e le rispettive combinazioni linguistiche in un database dedicato entro il 21 Novembre.
Il 24 Novembre sarà il giorno delle prove. Ogni Scuola dovrà organizzarsi per mettere a disposizione aule e personale e sarà responsabile dello svolgimento corretto dei test. La Direzione Generale Traduzione fornirà i testi da tradurre e le traduzioni dovranno essere caricate, il giorno stesso delle prove, in una banca dati gestita dalla DGT, che valuterà gli elaborati e sceglierà una traduzione vincitrice per ogni Paese membro dell'Unione europea.
I vincitori saranno invitati ad una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bruxelles nella primavera del 2017. La DGT offrirà viaggio e alloggio al vincitore, ad un accompagnatore e ad un insegnante per ogni Stato membro.
Potranno partecipare le Scuole Secondarie di secondo grado aventi sede in uno degli Stati membri dell'Ue e riconosciute dal Ministero dell'Istruzione. Gli studenti scelti quest'anno dovranno essere nati nel 1999. Il numero di Scuole scelte, per Stato membro, corrisponderà al numero di seggi del Paese al Parlamento europeo. Per quanto concerne l'Italia saranno scelti 73 Istituti.
L'elenco delle Scuole selezionate sarà pubblicato sul sito di Juvenes Translatores entro la fine di Ottobre 2016.
Per ulteriori informazioni:
@translatores
Fonte:


Nessun commento:

Posta un commento