lunedì 11 dicembre 2017

Bando nazionale:"MIPAAF - Contratti di filiera e di distretto/IV° bando".

Finalità/Beneficiari:
Per il seguente bando nazionale potranno inoltrare richiesta di agevolazioni le seguenti categorie di imprese:
*Le organizzazioni di produttori agricoli e le associazioni di organizzazioni di produttori agricoli riconosciute ai sensi della normativa vigente;
*Le imprese come definite dalla normativa vigente, anche in forma consortile, le oScietà Cooperative e loro Consorzi, nonché le imprese organizzate in reti di imprese, che operino nel settore agricolo ed agroalimentare;
*Le società costituite tra soggetti che esercitino l’attività agricola e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, purché almeno il 51% del capitale sociale sia posseduto da imprenditori agricoli, Cooperative agricole e loro Consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente. Il capitale delle predette Società potrà essere posseduto, in misura non superiore al 10%, anche da grandi imprese, agricole o commerciali.
Il Contratto di distretto e il Contratto di filiera dovranno facilitare processi di riorganizzazione delle relazioni tra i differenti soggetti delle filiere operanti nel territorio del distretto con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato e garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione agricola.
Gli interventi ammissibili alle agevolazioni in conto capitale e in forma di finanziamento agevolato comprenderanno le seguenti tipologie:
-Investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle Aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
-Investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione degli stessi;
-Investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli, nei limiti individuati nei Provvedimenti;
-I costi per la partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei Prodotti agricoli e progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo.
Tempistica:
Gli interventi dovranno essere realizzati entro quattro anni dalla data di sottoscrizione del Contratto di filiera, o del Contratto di distretto.
Stanziamento/Finanziamento:
Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato. Ai fini della concessione delle agevolazioni i soggetti beneficiari dovranno ottenere un finanziamento bancario pari al 50% dell’ammontare complessivo della somma concessa dalle banche finanziatrici che abbiano sottoscritto lo specifico mandato con CDP. L’intensità dell’agevolazione, in conto capitale, sarà in funzione della dimensione delle imprese, della Regione dove si trova localizzato l’investimento e del suo importo complessivo e sarà compreso fra il 10% e il 40% della spesa ammissibile. Nell’ambito del finanziamento agevolato la quota di finanziamento bancario sarà stabilita in misura non inferiore al 50%.
Scadenza:
Fino esaurimento risorse.
Tratto da:
Link:


Nessun commento:

Posta un commento