giovedì 27 ottobre 2016

Bando nazionale:"Integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti".

Finalità:
Compito del seguente bando nazionale è la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori non accompagnati, inclusi i titolari, o richiedenti protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta e a giovani migranti che abbiano fatto ingresso in Italia come minori non accompagnati.
L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento sarà quello nazionale.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti i soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale ai sensi del D.lgs. n. 276/2003 Titolo II – Capo I e s.m.i e i soggetti pubblici e privati accreditati dalle Regioni all’erogazione dei servizi per l’impiego e del lavoro.
Destinatari:
-Tutti i minori non accompagnati in fase di transizione verso l’età adulta, che al momento dell’avvio del tirocinio abbiano compiuto il 16esimo anno d’età e che siano in condizione d’inoccupazione, o disoccupazione;
-Giovani migranti, entrati come minori non accompagnati, che non abbiano compiuto 23 anni d’età alla data di avvio del tirocinio, ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria, o internazionale, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione.
Tali figure verranno inserite in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata complessivamente non superiore a 8 mesi che prevedano un periodo di tirocinio di durata pari a 5 mesi.
Stanziamento:
Ciascun percorso potrà contare su una cifra individuale del valore massimo di 5.000,00 Euro per la quale sarà previsto il riconoscimento di:
-Un contributo al beneficiario-soggetto proponente pari a 2.000,00 Euro per lo svolgimento di attività per favorire l’inserimento socio-lavorativo del destinatario;
-Un indennità di frequenza al destinatario pari a 2.500,00 Euro (500,00 Euro al mese) per la partecipazione al tirocinio previsto nel percorso di integrazione socio-lavorativa;
-Un contributo al soggetto ospitante il tirocinio pari a 500,00 Euro per lo svolgimento dell’attività di tutoraggio e affiancamento durante l’esperienza di tirocinio.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 31 Dicembre 2016.
Tratto da:
Link:


Nessun commento:

Posta un commento