mercoledì 5 aprile 2017

Bando nazionale:"Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa".

Finalità:
Il seguente bando nazionale è stato emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione) del Programma Operativo Nazionale ‘Per la Scuola, Competenza e Ambienti per l’Apprendimento’, in particolare in risposta all’Obiettivo Specifico 10.2 volto a migliorare le competenze chiave degli allievi (capacità di lettura, scrittura, calcolo, linguistiche scientifiche, tecnologiche) che costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale, fattori vitali per la crescita socio-economica del Paese.
Le Azioni finanziabili saranno due, ovvero:
*Azione 10.2.1:”Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia, i cui interventi (moduli) dovranno riguardare”:
-Linguaggi;
-Espressione corporea:”Attività ludiche, psicomotorie”;
-Espressione creativa:”Pittura e manipolazione”;
-Educazione bilingue/Educazione plurilingue;
-Multimedialità;
-Musica;
-Pluri-attività:”Attività educative propedeutiche di pregrafismo e precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, etc”.
In virtù di tutto ciò ogni Istituzione Scolastica, in cui sia presente una sede di Scuola dell’Infanzia, potrà presentare un progetto in tale Azione inserendo almeno due moduli tra quelli riportati dall’Avviso fino al raggiungimento dell’importo massimo previsto di 20.000,00 Euro. I moduli richiesti potranno inoltre essere inerenti ad alunne e gli alunni delle Sezioni Primavera, laddove presenti.
*Azione 10.2.2:”Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, con particolare riferimento al I° e al II° ciclo, i cui interventi (moduli) dovranno riguardare:
-Lingua madre;
-Lingua inglese per gli allievi delle Scuole Primarie;
-Matematica;
-Scienze;
-Italiano per stranieri (L2);
-Lingua straniera.
In virtù di tutto ciò ogni Istituzione Scolastica, in cui siano presenti sedi di Scuola del I° Ciclo (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado) e del II° Ciclo (Scuola Secondaria di secondo grado), potrà inoltrare un progetto in tale Azione inserendo almeno due moduli tra quelli indicati dall’Avviso fino al raggiungimento dell’importo massimo previsto di 45.000,00 Euro.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi:
-Le Scuole dell’Infanzia Statali;
-Le Istituzioni Scolastiche Statali del primo ciclo di istruzione (Scuole Primarie e Secondarie di primo grado);
-Le Istituzioni Scolastiche Statali del secondo ciclo di istruzione (Scuole Secondarie di secondo grado).
Sarà inoltre ammesso il coinvolgimento del territorio, in termini, a titolo esemplificativo, di partenariati e collaborazioni con Amministrazioni Centrali e Locali, Associazioni, Fondazioni, Enti del terzo settore, Università, Centri di Ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.
Stanziamento:
Lo stanziamento totale sarà pari a 180 milioni di Euro a valere sul Fondo Sociale europeo.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 24 Aprile 2017.
Tratto da:
Link:


Nessun commento:

Posta un commento