sabato 25 marzo 2017



#25marzo Festeggiamo insieme #EU60 con #MarchForEurope2017 ! 
Vignetta di Lido Contemori ➡️ http://bit.ly/2n1w5XN ðŸ‡ªðŸ‡º #TrattatiRoma Buduàr



Bando comunitario:"Un quadro europeo per la mobilità degli apprendisti" - Programma Easi.

Finalità:
Scadrà il 29 Marzo 2017 l’Invito a presentare proposte per ‘l’European Framework for Mobility of Apprentices…Developing European Citizenship and Skills Through Youth Integration in the Labour Market’, reso pubblico nell’ambito del Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EASI).
Compito dello stesso sarà quello di far sì che i giovani tirocinanti sviluppino le loro capacità aumentando le possibilità di impiego, rafforzando allo stesso tempo il loro spirito di cittadinanza europea.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile, per il seguente bando, è pari a 2.841.856,00 Euro. 
Tratto da:
Link:

     

Avviso Pubblico:"Bando per classi digitali e sistemi innovativi di apprendimento".

Finalità:
La Regione Calabria ha approvato, con Decreto n. 3148 del 23.03.2017, la versione definitiva del bando rivolto a tutti gli Istituti scolastici Statali situati in Calabria, finalizzato all’acquisizione di nuovi metodi didattici, laboratori e dotazioni tecnologiche.
Beneficiari:
Le Scuole Statali (presenti nel territorio di riferimento), di ogni ordine e grado, potranno quindi inoltrare le istanze di partecipazione sulla piattaforma informatica appositamente predisposta all’interno della Pagina dedicata al bando nel portale ‘CalabriaEuropa’ e sarà possibile presentare l’istanza di candidatura nella stessa (piattaforma informatica) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Invito sul BURC.
I contributi verranno concessi per:
-Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave;
-Piattaforme web e strumenti di apprendimento on-line a supporto della didattica nei percorsi di istruzione e di formazione professionale.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile, per il seguente bando, ammonterà a quasi 9 milioni di Euro, afferenti all’Asse 11 ‘Istruzione e Formazione’ del Por Calabria 2014-2020.
Finanziamento:
Il contributo erogabile sarà pari al 100% delle spese sostenute dagli Istituti scolastici, fino ad un massimo di 60.000,00 Euro. 
Tratto da:
Link:


Regolamento d’Esecuzione (UE) 2017/555 della Commissione del 24 Marzo 2017 che modifica il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 540/2011 per quanto riguarda la proroga dei periodi di approvazione di diverse sostanze attive elencate nella parte B…
Decisione (UE) 2017/560 del Consiglio del 21 Marzo 2017 concernente la posizione che deve essere adottata, a nome dell'Unione europea, in sede di comitato misto UE-Messico con riguardo alle modifiche dell’Allegato III della Decisione n. 2/2000.
Decisione (UE) 2017/559 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 Marzo 2017 relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di Adeguamento alla Globalizzazione a seguito di una domanda presentata dai Paesi Bassi.
Vicepresidente Ue Dombrovskis/Italia:"Le sfide che dovrà affrontare il Paese saranno più ampie della Manovra".
Markkula-Comitato Regioni:"L’Europa non è fatta solo dalle Istituzioni, è proprietà di ognuno di noi, dei cittadini e da loro bisogna ripartire".
Commissario Ue King/Attacco Londra:"Non c’è evidenza di un nesso di causalità tra questo attacco, ed il primo Anniversario degli attentati a Bruxelles".
Trattati di Roma:"Gli Enti Locali uniranno le forze per far sentire sempre di più la propria voce in Europa".
Parlamento europeo:"Approvate nuove regole per incrementare i libri per i ciechi".
Trattati di Roma/Sisma Italia:"Il Presidente dell’Europarlamento Tajani e i vertici dell’Assemblea hanno ascoltato l’Inno europeo nella Piazza principale di Norcia colpita dal terribile terremoto".
Lanciato ‘Piazza Europa’…un luogo d’incontro virtuale tra i cittadini e l’Unione europea.

venerdì 24 marzo 2017

Bando comunitario:"Impegno democratico e partecipazione civica" - Programma Europa per i Cittadini.

Finalità:
Scadrà il 1° Settembre 2017 l’Invito a presentare proposte per ‘l’Impegno democratico e partecipazione civica’, Asse 2 del Programma Europa per i Cittadini.
Lo stesso contribuirà al conseguimento dei seguenti obiettivi generali, che dovranno essere tenuti presenti in fase di elaborazione della proposta progettuale:
-Contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione europea e della diversità culturale che la caratterizza;
-Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione europea.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:   

Avviso pubblico:"Manifestazione d’Interesse per l'individuazione di personale regionale con rapporto a tempo indeterminato ed inserito nel ruolo dell'organico della Giunta Regionale per l'attuazione della Sub Azione 6.5.a.1 del Piano di AZIONE...".

Finalità:
La Regione Calabria rende noto il seguente Avviso pubblico:”Manifestazione d’Interesse per l'individuazione di personale regionale con rapporto a tempo indeterminato ed inserito nel ruolo dell'organico della Giunta Regionale per l'attuazione della Sub Azione 6.5.a.1 del Piano di AZIONE approvato con DGR n° 576”.
Scadenza giorni QUINDICI (15) dalla data di pubblicazione.
Tratto da:
Link:



Attivi tirocini a Vienna.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso dall’Agenzia delle Nazioni Unite UNIDO, che offrirà l’opportunità di svolgere tirocini presso i suoi uffici di Vienna. L’UNIDO ha come compito principale quello di supportare e monitorare le economie in transizione dei Paesi in via di sviluppo per una crescita industriale sostenibile favorendo la cooperazione internazionale tra le imprese.
L’iter avrà una durata dai 3 ai 6 mesi.
Requisiti:
Potranno parteciparvi coloro che siano in possesso:
-Di una laurea di primo livello in Giurisprudenza ed iscrizione ad un programma universitario di livello superiore;
-Di conoscenza informatica di Microsoft Windows e abile utilizzo di strumenti di elaborazione, come il Pacchetto Microsoft Office (Word, Excel e PowerPoint);
-Di ottima conoscenza della lingua inglese…è desiderabile una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro ufficiale delle Nazioni Unite;
-Rispettino i valori fondamentali quali integrità, professionalità, rispetto per la diversità.
Scadenza:
Attiva.
Tratto da:
Link:

Mibact Generazione Cultura:”Attiva la ricerca di 100 italiani per stage presso 25 Istituzioni Culturali”.

Finalità:
Il progetto prevederà una fase di formazione in aula e un periodo di stage retribuito presso alcune tra le più importanti Istituzioni culturali italiane. Compito dello stesso sarà quello di valorizzare e far crescere nuove professionalità nel mondo della cultura, offrendo ai giovani la possibilità di sviluppare le proprie capacità imprenditoriali, grazie alla creazione di un percorso virtuoso tra Istituzioni, Università, Territorio e Impresa, cercando al tempo stesso di promuovere una contaminazione di idee originali e innovative per valorizzare ancora di più il patrimonio artistico e culturale del Paese.
Requisiti:
Per potervi partecipare occorrerà possedere:
-Nazionalità italiana;
-Età inferiore ai 27 anni;
-Laurea Magistrale in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere;
-Buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).
Condizioni economiche:
Lo stage sarà retribuito con un rimborso spese di 3.000,00 Euro.
Durata:
Sei mesi di stage.
Tratto da:
Link:
http://www.eurokomonline.eu/opportunita-di-lavoro-e-studio/15438-mibact-generazione-cultura-%E2%80%9Dattiva-la-ricerca-di-100-italiani-per-stage-presso-25-istituzioni-culturali%E2%80%9D.html

Attivi i nuovi stage ‘Robert Schuman’ in giornalismo al Parlamento europeo.

Finalità:
Il Parlamento europeo ogni anno propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato Generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa allo stesso Pe.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà:
-Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione;
-Aver compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
-Avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
-Non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
Retribuzione:
1.213.55 Euro (Secondo i dati del 2014).
Dove:
Uno dei Paesi dell’Unione europea.
Durata:
5 mesi.
Periodo:
*Stage estivo:”Dal 1° Marzo al 31 Luglio”;
*Stage invernale:”Dal 1° Ottobre al 28/29 Febbraio”.
Scadenza:
Periodo di iscrizione stage estivo:”Dal 15 Agosto al 15 Ottobre a mezzanotte”;
Periodo di iscrizione stage invernale:”Dal 15 Marzo al 15 Maggio a mezzanotte”.
Tratto da:
Link:

Attivo stage presso l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale – Spagna.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso dall’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale, un’Agenzia decentrata dell’Ue per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale alle imprese e agli innovatori che fanno parte dell’Unione europea.
Requisiti:
Il programma è rivolto ai giovani laureati e professionisti dei Paesi membri dell’Ue, i quali:
-Dovranno aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (diploma universitario) e aver conseguito una laurea o un titolo equipollente prima dell’inizio del tirocinio;
-Dovranno avere almeno livello B1 di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo)…preferibile la conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea.
Tipologie di stage:
*Programma di stage professionale Pan-European Seal;
*Stage per giovani professionisti;
*Stage per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI.
Dove:
Alicante, Spagna.
Periodo:
Ottobre 2017-Ottobre 2018.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 31 Marzo 2017.
Tratto da:
Link:


P7_TA(2014)0077/Nomina del vicepresidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea - Decisione del Parlamento europeo del 5 Febbraio 2014 sulla proposta della Banca Centrale europea relativa alla nomina…
P7_TA(2014)0097/Decisione di non opposizione a una misura di esecuzione:”Volumi delle quote di emissioni dei gas a effetto serra da mettere all'asta nel periodo 2013-2020”.
P7_TA(2014)0053/Richiesta di revoca dell'immunità parlamentare di Zbigniew Ziobro - Decisione del Parlamento europeo del 4 Febbraio 2014 sulla richiesta di revoca dell’immunità di Zbigniew Ziobro (2013/2189(IMM).
P7_TA(2014)0052 Richiesta di difesa dell'immunità parlamentare di Lara Comi - Decisione del Parlamento europeo del 4 Febbraio 2014 sulla richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Lara Comi (2014/2014(IMM).
Decisione (UE) 2017/551 del Consiglio del 21 Marzo 2017 relativa alla nomina di un supplente del Comitato delle Regioni, conformemente alla proposta del Regno di Spagna.
BEUC/Piano Esecutivo Ue:"Bene poiché taglia i costi dei cambi".
Vicepresidente Ue Timmermans/Balcani Occidentali:"In alcuni luoghi, attualmente, c’è un clima politico complesso".
Consiglio d’Europa/Tunisia:"Ci sarà una valutazione sullo stato di diritto".
Commissario Ue Stylianides/Terremoto:"Sono fiducioso che molto presto saremo in grado di effettuare ulteriori pagamenti all’Italia".
Istituzioni Ue/Attacco Londra:"In segno di lutto bandiere a mezz’asta".
Il Presidente della Commissione europea Juncker alle celebrazioni del 60° Anniversario dei Trattati di Roma guida il dibattito sul futuro dell'Ue a 27.
Dichiarazione del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker sugli attentati di Londra.
Corpo europeo di Solidarietà:"Alla vigilia del Vertice di Roma, la prima volontaria arriva sul campo".

giovedì 23 marzo 2017

Bando comunitario:"Invito a presenta proposte 2017/II^ scadenza" - Programma Pericle.

Finalità:
Scadrà il 15 Settembre 2017 l’Invito a presentare proposte 2017 reso pubblico nell’ambito del Programma Pericle.
Compito (generico) dello stesso sarà quello di prevenire e combattere la contraffazione monetaria e le relative frodi, migliorando così la competitività dell'economia europea e assicurando la sostenibilità delle finanze pubbliche.
L’obiettivo specifico del Programma sarà invece quello di proteggere le banconote e le monete in Euro contro la contraffazione e le relative frodi, sostenendo e integrando le iniziative avviate dagli Stati membri e assistendo le competenti autorità nazionali e dell'Unione  nei loro sforzi per sviluppare, tra di loro e con la Commissione europea, una stretta e regolare cooperazione e uno scambio delle migliori prassi, coinvolgendo anche, se del caso, i Paesi terzi e le Organizzazioni Internazionali.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:


Bando nazionale:"Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Legge 23 Dicembre 2014, n. 190, Articolo 1, Comma 166".

Finalità:
Il seguente bando nazionale è inerente al Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Legge 23 Dicembre 2014, n. 190, Articolo 1, Comma 166.
Beneficiari:
Il titolare dell’impresa individuale o il Legale Rappresentante della persona giuridica, per poter accedere al sostegno dell’Inail, dovrà possedere i seguenti requisiti:
-Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposto ad alcuna procedura concorsuale o a procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni salvo il caso di concordato con continuità aziendale;
-Essere in regola, per tutta la durata del progetto, con l’iscrizione ai pubblici Registri o Albi obbligatori previsti in ragione della propria attività o forma giuridica;
-Essere assoggettato e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva;
-Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per i reati di cui all’Articolo 61, Comma 1, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, salvo che sia intervenuta riabilitazione ai sensi degli Articoli 178 e seguenti del codice penale.
Stanziamento/Finanziamento:
L’Inail rimborserà o anticiperà ai datori di lavoro le spese fino ad un massimo di 150.000,00 Euro per ciascun progetto personalizzato.
*Per gli interventi sulle barriere architettoniche che comprendono interventi edilizi, impiantistici e domotici sarà previsto un limite massimo di spesa rimborsabile pari a 95.000,00 Euro.
*Per gli interventi di adeguamento delle postazioni di lavoro (arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici o di automazione), il rimborso potrà arrivare a 40.000,00 Euro.
*Per gli interventi di formazione la spesa massima rimborsabile sarà pari a 15.000,00 Euro.
Rientreranno tra tali interventi l’addestramento all’utilizzo di postazioni e attrezzature di lavoro e il tutoraggio finalizzato allo svolgimento della stessa mansione ovvero alla riqualificazione professionale.
Nei limiti complessivi fissati per ciascuna tipologia di intervento, al datore di lavoro sarà rimborsato il 100% delle spese per il superamento delle barriere architettoniche e l’adeguamento delle postazioni di lavoro. L’importo che l’Inail potrà rimborsare per gli interventi di formazione sarà invece pari al 60% del costo totale.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 31 Dicembre 2017.
Tratto da:
Link:


Avviso pubblico:"Pubblicazione Aggiornamento Graduatoria Provvisoria Albo Docenti/Non Docenti Esteri - Anno 2016/2017".

Finalità:
La Regione Calabria ha reso attivo il seguente Avviso pubblico:”Pubblicazione Aggiornamento Graduatoria Provvisoria Albo Docenti/Non Docenti Esteri -  Anno 2016/2017”.
Tratto da:
Link:


Attive borse di studio per italiani in lingua e cultura francese con il MAE – Francia.

Finalità:
Il Ministero degli Affari Esteri, in partnership con il Governo francese e la Fondazione Primoli, ha reso attivo un bando volto al conferimento di borse di ricerca in lingua e cultura francese della durata tra i 2 e i 5 mesi.
Tre saranno i settori di ricerca in cui sarà possibile presentare progetti:
-Lingua e linguistica francese;
-Letteratura francese e francofona;
-Aspetti della cultura francese.
Beneficiari:
Potranno candidarsi tutti i dottorandi e dottori di ricerca.
Requisiti:
Per potervi partecipare occorrerà:
-Aver conseguito un’ottima votazione di Laurea;
-Inoltrare un progetto di ricerca preciso e documentato…verrà considerato requisito preferenziale l’inserimento in un progetto di ricerca o il collegamento con Università, Centri, Enti di ricerca;
-Alla data del 31 Dicembre 2015 i candidati non dovranno aver compiuto 35 anni di età.
Ammontare della borsa:
L’importo delle borse sarà pari a 1.060,00 Euro mensili.
Dove:
Francia.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 30 Aprile 2017.
Tratto da:
Link:


Al via un bando di concorso per autori e autrici di Teatro.

Finalità:
Il Premio ‘Ipazia’ nasce in occasione dell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Lo stesso avrà come scopo quello di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo.
Il tema dell’edizione 2017 sarà:”Il viaggio”.
I testi dovranno essere inediti, mai pubblicati, nemmeno sul web e mai rappresentati e dovranno essere in lingua italiana. Lunghezza massima dei testi:”20 (venti) cartelle, 1.500 (millecinquecento) battute a cartella spazi compresi”. I testi potranno essere scritti da uno o più autrici, o autori che dovranno aver compiuto il diciottesimo anno di età.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 30 Settembre 2017.
Tratto da:
Link:


Regolamento d’Esecuzione (UE) 2017/545 della Commissione del 22 Marzo 2017 recante fissazione di una percentuale di accettazione per il rilascio di titoli di esportazione, rigetto delle domande di titoli di esportazione e sospensione…
Regolamento d’Esecuzione (UE) 2017/544 della Commissione del 22 Marzo 2017 recante fissazione dei valori forfettari all'importazione ai fini della determinazione del prezzo di entrata di taluni ortofrutticoli.
Regolamento d’Esecuzione (UE) 2017/543 della Commissione del 22 Marzo 2017 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai censimenti della popolazione e delle abitazioni…
Decisione d’Esecuzione (UE) 2017/547 della Commissione del 21 Marzo 2017 relativa all'organizzazione di un esperimento temporaneo a norma della direttiva 2002/56/CE del Consiglio...
Decisione (UE) 2017/546 del Consiglio del 21 Marzo 2017 relativa alla nomina di un membro e di un supplente del Comitato delle Regioni, conformemente alla proposta della Repubblica Federale di Germania.
Barnier/Brexit:"Senza un Accordo sulla stessa ci potrebbero essere per tutti gravi conseguenze".
Presidente Pe Tajani/Attacco Londra:"Siamo vicini al Paese, al suo popolo e al Parlamento britannico".
Commissario Ue all'Unione per la Sicurezza King/Attacco Londra:"I miei pensieri sono rivolti a tutti le persone colpite".
Tusk/Attacco Londra:"Siamo vicini al Paese".
Comitato Ue Regioni-Kompatscher:"Che la politica alimentare porti più crescita e lavoro".
Rapporto Global Energy Architecture Performance Index Report 2017/Italia:"L’Italia è scesa al 29esimo posto tra i Paesi i cui sistemi energetici sono i più sostenibili".
31 Marzo 2017:"Al via un workshop tecnico sul Programma Ue ‘Europa per i Cittadini’ – Roma".
22 Marzo 2017:"Ad un anno dai tristi attentati terroristici che hanno colpito il Belgio...dichiarazione del Presidente della Commissione europea Juncker.
Segui in diretta la cerimonia per i 60 anni dei Trattati di Roma.

mercoledì 22 marzo 2017

Bando comunitario:"Platform-Driven E-infrastructure Innovation" - Horizon 2020.

Finalità:
Scadrà il 29 Marzo 2017 il termine ultimo per presentare proposte ‘Platform-driven E-infrastructure Innovation’ per la linea ‘Research and Innovation Action (RIA)’, reso pubblico nell'ambito del Pilastro Excellent Science del Programma Horizon 2020.
Compito dello stesso sarà quello di sostenere le politiche europee in materia di dati di ricerca aperti, ricerca e istruzione in rete, calcolo ad alte prestazioni e innovazione dei grandi dati.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile, per il seguente Invito, è pari a 20.000.000,00 Euro.
Tratto da:
Link:


Logical...monitorare anche voi, in modo semplice, la fase implementativa del POR Calabria 2014/2020.

Finalità:
La piattaforma LogiCal è lo strumento che la Regione Calabria ha messo a disposizione dei cittadini per monitorare in modo semplice la fase implementativa del POR Calabria 2014/2020. Lo stesso è stato allineato alle nuove informazioni rese disponibili il 20 Marzo 2017 nella Banca Dati Territoriale per le Politiche di Sviluppo (Dps Istat).
In particolare sono state adeguate le sezioni ‘Indicatori Territoriali’ e ‘Indicatori di Risultato Por Calabria FESR 2014/2020’, relativamente a sette temi, ovvero:
-Beni culturali;
-Internazionalizzazione;
-Competitività;
-Legalità e sicurezza;
-Trasporti e mobilità;
-Esclusione sociale;
-Città.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:

Attivi tirocini retribuiti al ‘Global Public Policy Institute’.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso dal ‘Global Public Policy Institute’, Organismo indipendente non governativo la cui missione è quella di migliorare la governance globale attraverso la ricerca, la consulenza politica e il dibattito, offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso la sua sede a Berlino.
La durata minima dell’offerta sarà di 6 settimane di lavoro full-time, oppure 10 settimane di lavoro part-time.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti gli studenti iscritti all’Università o tra la laurea triennale e quella magistrale.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:


Attive borse di studio per giornalisti scientifici della ‘Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico di Erice’.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso dalla Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico di Erice, un Istituto estivo per giovani giornalisti progettato dal Centro Ettore Majorana, realizzato con il supporto del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la collaborazione della testata Le Scienze.
Il corso, che si svolgerà esclusivamente in lingua inglese, alternerà lezioni frontali e laboratori tenuti da esperti internazionali in campo scientifico, giornalistico e della comunicazione scientifica, sessioni interattive e altre attività incoraggiando la discussione sulle modalità di comunicare i risultati scientifici a seconda dei media utilizzati. Sono quindi state rese attive 35 borse di studio per giovani giornalisti e comunicatori scientifici, di cui 30 per europei e 5 riservati a partecipanti provenienti dal resto del mondo.
Requisiti:
*Giovani Giornalisti Scientifici:”Almeno 3 anni di esperienza professionale”;
*Comunicatori Scientifici:”Almeno 3 anni di esperienza professionale in un’Organizzazione scientifica, museo o centro scientifico o come freelancer per un ufficio stampa, curatore, editore di pubblicazioni sul web, o simili”;
*Studenti:”Essere iscritti in un corso specialistico in Giornalismo o Comunicazione scientifica”.
Durata:
Dal 1° al 6 Luglio 2017.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 10 Aprile 2017.
Tratto da:
Link:

 

Attiva possibilità lavorativa nei Fiordi Norvegesi come ‘Guida Turistica’ per l’Estate 2017.

Finalità:
La seguente possibilità lavorativa è promossa da ‘Voss og fjordane Guideservice AS (Voss)’, che organizza tour turistici in Norvegia, con sede ad un’ora e mezza da Bergen. Attualmente la stessa ha reso attiva la ricerca di 15 Guide Turistiche con buone conoscenze linguistiche per l’Estate 2017.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà possedere:
-Ottima conoscenza della lingua inglese (C1 – C2);
-Oltre all’inglese, conoscenza di una delle seguenti combinazioni di lingue straniere:”Tedesco più Francese, Tedesco più Spagnolo e/o Italiano, Italiano più Francese più Spagnolo, Russo, Portoghese o Olandese (il livello deve essere dal B2 al C2 in base ai standard europeei – Europass language self-assessment grid);
-Interesse nella cultura, storia e natura norvegese;
-Esperienza all’estero considerata un plus;
-Abilità a lavorare in un ambiente multiculturale;
-Flessibilità;
-Certificati di lingua saranno considerati un plus.
Scadenza:
Scambieuropei ha reso noto che l’Azienda ha deciso di prorogare la scadenza al 31 Marzo 2017.
Tratto da:
Link:


Attivo stage di formazione alla traduzione per diplomati al Parlamento europeo.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso dal Parlamento europeo che offre ai candidati con Diploma la possibilità di effettuare stage di formazione alla traduzione.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà:
-Avere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea;
-Avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
-Possedere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Ue;
-Non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico dell’Ue.
Durata:
La durata degli stage di formazione alla traduzione andrà da uno a tre mesi e potrà essere prorogata eccezionalmente per una durata massima di ulteriori tre.
Retribuzione:
Circa 307. 20 Euro (dati del 2016, a titolo indicativo)
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
http://www.eurokomonline.eu/opportunita-di-lavoro-e-studio/15397-attivo-stage-di-formazione-alla-traduzione-per-diplomati-al-parlamento-europeo.html


Al via il concorso ‘Amnesty International’ per cantanti e gruppi musicali emergenti.

Finalità:
Il concorso Amnesty International ‘Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty’ è rivolto a cantanti e gruppi musicali emergenti e prevederà l’assegnazione del premio ‘Amnesty International Italia Emergenti’ al brano che meglio saprà interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Testo e musica dovranno essere di propria produzione (non necessariamente inediti), in qualsiasi lingua o dialetto e con qualsiasi genere musicale. Il festival è promosso dall’Associazione ‘Voci per la Libertà insieme ad Amnesty International Italia’.
Dove:
Rosolina Mare (RO).
Durata:
Dal 20 al 23 Luglio 2017.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 22 Aprile 2017.
Tratto da:
Link:
Decisione d’Esecuzione (UE) 2017/500 della Commissione del 21 Marzo 2017 relativa al riconoscimento del sistema «Bonsucro EU» per la verifica del rispetto dei criteri di sostenibilità di cui alle direttive del Parlamento europeo e del Consiglio.
Regolamento d’Esecuzione (UE) 2017/490 del Consiglio del 21 Marzo 2017 che attua il regolamento (UE) n. 270/2011 concernente misure restrittive nei confronti di determinate persone, entità e organismi in considerazione della situazione in Egitto.
Statuto dell’Infrastruttura europea di e-Scienza e Tecnologia per la ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi — Consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca «ERIC LifeWatch».
Tusk/Brexit:"Il 29 Aprile 2017 si terrà il Vertice Straordinario europeo".
Commissario Ue Vestager:"Ecco dei nuovi poteri per le autorità Antitrust Nazionali".
Presidente Pe Tajani/Trattati Roma:"L’Unione europea desidera cambiare ed essere migliore".
Juncker/Tusk:”Si con l’Accordo di Libero Scambio con il Giappone”.
Sondaggio Fondazione Bertelsmann/Trattati di Roma:"I giovani dei Paesi dell’Europa centrale sono, per il 70%, favorevoli all’Unione Europea, ma considerano l’immigrazione un pericolo".
Imprese:"Nel corso del 2017 l’Italia ha superato la Germania alla testa dei nodi più attivi nella raccolta dei finanziamenti nell’ambito di EIT Digital".
27 Marzo 2017:"Webinar - Un Piano degli investimenti per l'Europa".
Dichiarazioni sulla Giornata Mondiale dell'Acqua.
La Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sul futuro delle autorità europee di vigilanza.

martedì 21 marzo 2017

Bando comunitario per l'aumento della consapevolezza da parte degli operatori di droni civili sugli obblighi di rispetto della privacy e di protezione dei dati - Programma Cosme.

Finalità:
Scadrà il 4 Aprile 2017 l’Invito a presentare proposte per l'aumento della consapevolezza da parte degli operatori di droni civili sugli obblighi di rispetto della privacy e di protezione dei dati, reso pubblico nell’ambito del Programma Cosme.
Compito dello stesso sarà quello di contribuire allo sviluppo di una cultura di protezione dei dati e della privacy nel settore dei velivoli senza pilota nei Paesi europei, tenendo presente le specificità dei differenti attori coinviolti:”Produttori, piloti ed operatori”.
L’azione si concentrerà sulle attività professionali non-governative realizzate negli Stati membri dell'Unione europea e quindi rivolte essenzialmente alle PMI, alle Start-up e agli imprenditori del settore dei velivoli senza pilota.
Tratto da:
Link:


Avviso pubblico:"Comune di Roccella Jonica - Appalto per la fornitura mediante leasing finanziario di automezzi ed attrezzature nuove con relativa alienazione mediante permuta di automezzi usati del Comune stesso".

Finalità:
La Provincia di Reggio Calabria rende noto il seguente Avviso pubblico inerente al Comune di Roccella Jonica - 'Appalto per la fornitura mediante leasing finanziario di automezzi ed attrezzature nuove con relativa alienazione mediante permuta di automezzi usati del Comune stesso'.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 19 Aprile 2017, entro e non oltre le 12:00.
Tratto da:
Link:


Attiva la borsa di studio ‘SuperNews’.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso da ‘SuperNews’, una testata giornalistica di informazione sportiva, con lo scopo di premiare tutti gli studenti che abbiano maturato interesse per lo sport e il mondo del giornalismo.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:


Attive borse di studio al ‘National Geographic’.

Finalità:
Il National Geographic ha reso attivi progetti da sostenere che siano nuovi, di ampio interesse ed innovativi.
Le idee progettuali dovranno rientrare in tre categorie principali:
*Wildlife and Wild Places:”A supporto di progetti che esplorino e documentino la biodiversità per capire e conservare meglio specie, habitat ed ecosistemi (marini e terrestri)…in questa categoria rientrano progetti di biologia, ecologia e conservazione”;
*The Human Jorney:”A supporto di progetti che esplorino e documentino l’esperienza umana attraverso il tempo e celebrino la nostra eredità comune…in questa categoria rientrano progetti di antropologia, archeologia, paleoantropologia, psicologia, salute, e geografia umana”;
*Our Changing Planet:”A supporto di progetti che esplorino e documentino la terra e gli Oceani nel presente, nel passato e nel futuro, per capire e proteggere meglio l’ambiente in evoluzione…in questa categoria rientrano progetti di geologia, geochimica, fisica geografica, ecologia marina, oceanografia, paleontologia e astronomia osservazionale”.
Condizioni economiche:
-Early Career Grant:”Fino a 5.000 $”;
-Standard Grant:”Fino a 30.000 $”;
-Expedited Grant:”Fino a 15.000 $”.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 1° Aprile 2017.
Tratto da:
Link:


Al via il bando per il ‘Perugia Social Film Festival 2017’.

Finalità:
E’ attivo il bando di concorso per l’edizione 2017 del ‘Perugia Social Film Festival’, che metterà in gara opere di tipo documentaristico.
Il montepremi complessivo sarà pari a 22.000,00 Euro e il festival si articolerà in diverse categorie di gara, ovvero:
-PerSo Short Award, per il miglior film documentario di cortometraggio;
-PerSo Umbria in celluloide a film a tematica sociale sull’Umbria;
-Concorso PerSo Award al miglior film di documentario di medio e lungometraggio;
-Concorso PerSo Masterpiece;
-Concorso PerSo Da Non Perdere per il miglio promo di documentario da realizzare.
Scadenze:
*15 Aprile 2017;
*31 Maggio 2017.
Tratto da:
Link:

Alto Rappresentante Ue Mogherini/Trump:"Siamo preoccupati dei tagli Usa sugli aiuti esteri".
Commissario Ue Moscovici/Grecia:"Più tempo passa più aumenta l’incertezza".
Presidente Ue Tusk/Brexit:"Entro 48 presenterò ai 27 Stati membri la bozza delle Linee Guida per il negoziato".
Portavoce Ue Schinas/Brexit:"Siamo pronti a cominciare il negoziato".
Ministro italiano Padoan/Manovra:"Sarà presentata parallelamente al Def".
Barrow/Brexit:"Il Meccanismo di avvio per l’uscita dall’Unione europea scatterà il 29 Marzo 2017".
20/21 Marzo 2017:"Riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN".
La Commissione europea assegnerà 12,2 milioni di Euro all'Italia per gestire la pressione migratoria.

lunedì 20 marzo 2017

Bando comunitario:"Invito a presentare proposte ‘Transition to Exascale Computing’ - Horizon 2020.

Finalità:
Scadrà il 26 Settembre 2017 il termine ultimo per inoltrare proposte inerenti all’Invito ‘Transition to Exascale Computing’ nell’Azione ‘FET Proactive – High Performance Computing’, reso pubblico nell'ambito del Pilastro Excellent Science di Horizon 2020.
Attraverso lo stesso si vogliono creare le condizioni ottimali per collaborazioni multidisciplinari  su tecnologie future ed emergenti e l’avvio di nuovi ecosistemi di ricerca e innovazione europei.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile, per l’anno in corso, è pari a 44 milioni di Euro.
Tratto da:
Link


Bando nazionale:"FSE 2014-2020, Asse I/Azione 10.2.2 - Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale".

Finalità:
Il seguente bando nazionale è inerente alle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione. Gli interventi formativi saranno finalizzati, in particolare, al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di ‘cittadinanza digitale’.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta di contributo tutte le Istituzioni Scolastiche statali del primo ciclo di istruzione e Istituzioni Scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione.
Interventi:
Il bando prevederà azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base in particolare attraverso:
Lo sviluppo del pensiero computazionale ed della creatività digitale;
Le competenze di cittadinanza digitale.
Finanziamento:
Ciascuna proposta non potrà superare il valore di 25.000,00 Euro.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 5 Maggio 2017.
Tratto da:
Link:

   

Avviso pubblico:"Call M-ERA.Net".

Finalità:
Il Consorzio ‘M-ERA.Net’, di cui fa parte la Regione Calabria, ha appena reso attiva una Call per la quale sarà possibile inoltrare pre-proposte fino al 13 Giugno 2017.
Attraverso l’Invito si vuole sostenere e incrementare il coordinamento dei Programmi di Ricerca europei e i relativi finanziamenti nell’ambito della scienza e ingegneria dei materiali, al fine di contribuire alla ristrutturazione dello Spazio Europeo della Ricerca (SER).
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:


Al via la ‘Scala Youth Programme’…per laureati in Giurisprudenza.

Finalità:
Il seguente percorso è promosso dallo Studio legale La Scala, che ha reso attiva la prima edizione di ‘La Scala Youth Programme’, un’iniziativa rivolta a 20 giovani neolaureati in Giurisprudenza.
Per il 2017 il programma sarà focalizzato su un percorso teorico e pratico in diritto bancario.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà:
-Aver conseguito una laurea specialistica in Giurisprudenza da non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di ammissione (ultima sessione di laurea utile Aprile 2016)…sarà consentita la partecipazione alle selezioni anche ai candidati che conseguiranno la laurea specialistica in Giurisprudenza entro e non oltre il 30 Maggio 2017;
-Aver sostenuto tra gli esami opzionali almeno uno tra diritto bancario, diritto fallimentare, diritto dei mercati finanziari, procedura civile corso progredito o equivalenti.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 30 Aprile 2017.
Tratto da:
Link:


Stato delle entrate e delle spese dell'Osservatorio europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze per l’esercizio 2017.
Stato delle entrate e delle spese della Fondazione europea per la Formazione per l’esercizio 2017.
Stato delle entrate e delle spese dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle Reti e dell’Informazione per l'esercizio 2016 — Bilancio Rettificativo n. 1.
Stato delle entrate e delle spese della Fondazione europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro per l'esercizio 2016 — Bilancio Rettificativo n. 1.
Stato delle entrate e delle spese dell'Agenzia europea dell’Ambiente per l'esercizio 2017.
Commissario Ue Andriukaitis:"Nel corso del 2017 la Commissione europea preparerà un Rapporto che esaminerà tutte le diverse forme esistenti in Europa di presentazione di informazioni nutrizionali".
Esecutivo comunitario:"Che i Social Media rispettino le regole europee sulla tutela dei consumatori".
Consiglio d'Europa/Migranti:"La detenzione dovrà essere l’ultima opzione".
Portavoce Ue Schinas/Turchia:"Restiamo impegnati per la continuazione dell’Accordo sui migranti con tale Paese".
Presidente Pe Tajani:"L’Unione europea dovrà avere un rilancio politico per dare risposte ai cittadini sui tre grandi temi…immigrazione, lavoro per i giovani, terrorismo".
Commissione europea:"Varato un nuovo strumento grazie al quale un privato cittadino potrà ora contribuire, in forma anonima, alla lotta contro i cartelli e altre pratiche anticoncorrenziali".
Parlamento europeo/Tlc:"Che la sua implementazione avvenga nel 2020".
29 Marzo 2017:"Al via l’Infoday ‘Europa per i Cittadini e Marchio del Patrimonio Europeo’ – Bari".
4 Aprile 2017:"Al via il workshop internazionale ‘H2020 Progetto MARINA’ – Venezia".

domenica 19 marzo 2017

Al via il ‘PerSo Film Festival 2017’.

Finalità:
Il seguente Festival, organizzato dalla Fondazione La Città del Sole, avrà come fine quello di raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti i film documentari di durata uguale o superiore ai 30 minuti, di qualsiasi nazionalità, completati dal 1° Gennaio 2016, o la cui prima proiezione pubblica abbia avuto luogo non prima di tale data.
Premi:
Il montepremi avrà un valore complessivo di 22.000,00 Euro (per saperne di più vedi link sottostante).
Scadenza:
Gli autori dovranno inviare le proprie opere entro il 15 Aprile 2017, per opere prodotte prima del 15 Marzo 2017, mentre quelle completate dopo il 15 Marzo di quest’anno potranno essere iscritte entro il 31 Maggio 2017.
Tratto da:
Link:


 

Al via il concorso per scrittori di viaggio.

Finalità:
Il seguente contest è promosso da ‘World Nomads’, che ha reso attivo un concorso per scrittori di viaggio. In palio ci sarà la possibilità di svolgere un workshop di tre giorni in Montenegro con ‘Tim Neville’, collaboratore del New York Times. In seguito a questa parentesi formativa, i vincitori potranno partire in viaggio per i Balcani, completamente spesati, dove avranno modo di raccontare le loro esperienze.
Requisiti:
Per valutare i candidati ‘World Nomads’ richiede due passaggi:
*L’invio di una storia di viaggio, della lunghezza massima di 2.500 caratteri, concentrata su uno di questi tre temi:
-Fuori dalla comfort zone;
-Un’amicizia locale;
-Un posto che non dimenticherò mai.
*La selezione dell’itinerario da seguire nei Balcani dopo il workshop…dovranno essere indicate due mete che si vorrebbe visitare e delle quali si vorrebbe scrivere.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 21 Marzo 2017.
Tratto da:
Link: