giovedì 1 giugno 2017

Al via la II^ edizione del premio ‘OpenCalabria’ per laureati e giovani Ricercatori.

Finalità:
Il seguente contest è promosso dall’Associazione ‘OpenCalabria’, che ha bandito la seconda Edizione del ‘Premio OpenCalabria’ rivolto a giovani autori di saggi brevi sull’economia del Mezzogiorno d’Italia e/o di quella calabrese. L’obiettivo è di proseguire nell’azione di divulgazione economica di ‘OpenCalabria’, valorizzando – con questa iniziativa – il punto di vista di giovani studiosi interessati all’economia, allo sviluppo locale e alle politiche regionali.
Elaborati:
L’organizzazione espositiva dei contributi è libera, anche se è preferibile che gli elaborati siano articolati in tre Sezioni:
*Un’introduzione in cui si motivi la rilevanza del tema;
*L’analisi e la discussione del caso;
*Una sintesi finale riguardante i risultati dello studio e le implicazioni di politica economica che ne discendono.
Il testo dovrà essere compreso fra 7.000 e 12.000 caratteri, spazi inclusi. Eventuali tabelle, grafici e riferimenti bibliografici saranno esclusi da questo conteggio.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi:
-Laureandi magistrali con almeno 80 CFU in carriera;
-Coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica o magistrale;
-Dottorandi e Dottori di Ricerca;
-Assegnisti di Ricerca e Ricercatori a tempo determinato di Tipo A.
L’età dei candidati non dovrà essere superiore a 32 anni compiuti alla data della scadenza del bando. Per partecipare al concorso bisognerà inviare, entro il 24 Settembre 2017, il saggio e una nota biografica a:info@opencalabria.com, indicando nell’oggetto “Premio OpenCalabria II edizione”.
Premi:
Il giudizio finale verrà formulato da una Commissione composta dalla Redazione di OpenCalabria e da Matteo Bugamelli (Banca d’Italia), Vittorio Daniele (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro), Francesco Daveri (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza), Sergio Destefanis (Università degli Studi di Salerno), Marco Percoco (Università Bocconi, Milano), Luigi Piccioni (Università della Calabria) e Stefano Usai (Università degli Studi di Cagliari).
L’esito della valutazione sarà pubblicato il 14 Ottobre 2017 sul portale www.OpenCalabria.com
Ai primi cinque classificati saranno assegnati i seguenti premi:
*I Classificato:”700,00 Euro”;
*II Classificato:”350,00 Euro”;
*III Classificato:”200,00 Euro”;
*IV Classificato:”150,00 Euro”;
*V Classificato:”100,00 Euro”.
Tratto da:
Link: