domenica 18 giugno 2017

Bando nazionale:"MISE – Nuovo bando aerospazio 2017".

Finalità/Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta di contributo tutte le imprese che svolgano prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale, ovvero le realtà che nei due esercizi antecedenti abbiano avuto un fatturato medio di almeno il 50% per le grandi imprese (di almeno il 25%) per le PMI, da attività di costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori sistemi ed equipaggiamenti  aerospaziali, meccanici ed elettrici.
Le idee progettuali dovranno essere presentate dalle imprese in forma singola o congiunta. In tal caso i progetti dovranno essere realizzati mediante il ricorso al contratto di rete, o ad altre forme di collaborazione effettiva e coerente rispetto all’articolazione e agli obiettivi del progetto.
Dovrà essere individuata l’Impresa capofila con il ruolo di referente nei confronti del Ministero per la realizzazione del progetto e di rappresentanza dei soggetti partecipanti. Le Imprese associate, di cui le PMI dovranno essere almeno il 50%, non potranno essere in numero superiore a 5. Saranno ammissibili ai finanziamenti i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto.
Finanziamento:
Le Imprese potranno beneficiare di un finanziamento a tasso zero della durata minima di 10 anni, concesso nella misura massima del 75% delle spese totali ammissibili nel caso di progetti presentati in forma singola.
Nell’eventualità di progetti realizzati da più imprese in forma associata tali percentuali potranno essere aumentate del 5% per le Grandi Imprese e del 10% per le PMI. Inoltre sarà prevista la restituzione del finanziamento nella misura del 90% dell’importo liquidato per le Grandi Imprese e del 80% per le PMI.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 30 Settembre 2017.
Tratto da:
Link:

 

Nessun commento:

Posta un commento