lunedì 26 marzo 2018

Bando nazionale:"Culturability...rigenerare spazi da condividere".

Finalità:
Attraverso il seguente bando nazionale saranno sostenuti progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso.
La rinascita e il riuso dei “vuoti” urbani e non, di edifici, siti industriali, aree abbandonate o sottoutilizzate a partire dalla cultura e dalla creatività, è un tema di rilevante attualità, che sta assumendo una dimensione quantitativa e qualitativa importante. Da un lato, una disponibilità crescente di spazi dovuta, oltre che alla crisi economica, ai processi di cambiamento e trasformazione dei processi produttivi, assieme all’affermarsi di una diversa concezione delle Città, dall’altro la crescita di spazi ibridi che presentano una vocazione culturale e creativa innovativa, diventano occasioni di nuova socialità e di percorsi partecipativi dal basso.
Verranno quindi selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 6 progetti che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50.000,00 Euro ciascuno, per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi Organizzazioni senza scopo di lucro e imprese private che operino nel settore culturale orientate a produrre significativi impatti sociali per la collettività.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 20 Aprile 2018.
Tratto da:
Link:


Nessun commento:

Posta un commento