lunedì 26 marzo 2018

WiFi4EU:"Al via la registrazione per il finanziamento Ue di punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici".

Il 20 Marzo 2018 la Commissione europea ha inaugurato il portale WiFi4EU. I Comuni di tutta Europa sono quindi invitati a registrare i loro dati fin da subito in vista del primo Invito a presentare progetti che sarà pubblicato a metà Maggio dell’anno in corso, per avere così la possibilità di beneficiare del finanziamento Ue per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.
Il Programma WiFi4EU offrirà agli Enti pubblici buoni per un valore di 15.000,00 Euro per installare punti di accesso WiFi in spazi pubblici tra cui Biblioteche, Musei, Parchi pubblici e Piazze. Come ha dichiarato il Presidente dell'Esecutivo comunitario, Jean-Claude Juncker, “l’iniziativa WiFi4EU contribuirà all’obiettivo di dotare “entro il 2020 ogni Paese e Città europei di un accesso gratuito a Internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio”.
I Comuni potranno utilizzare i buoni WiFi4EU per acquistare e installare le apparecchiature WiFi (punti di accesso senza fili) in centri di aggregazione pubblica a loro scelta, mentre i costi di manutenzione della rete saranno a loro carico.
Andrus Ansip, Vicepresidente Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:“Oggi, aprendo il portale WiFi4EU compiamo un passo avanti concreto nell'aiutare i Comuni ad offrire l'accesso senza fili gratuito a Internet...si tratta di un notevole progresso ed esorto il Parlamento europeo e il Consiglio a concludere i lavori sulla proposta relativa al codice delle telecomunicazioni per garantire una connettività ad alta velocità sull'intero territorio dell'Ue...ciò include il coordinamento dello spettro a livello europeo e una forte incentivazione degli investimenti nelle Reti ad alta capacità di cui l'Europa ha bisogno”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:

Nessun commento:

Posta un commento