lunedì 26 ottobre 2015

Bando comunitario:"Adesione alle Rete Nazionale italiana Eurodesk".

Finalità/Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti gli enti pubblici o privati, con preferenza per quelli che operino sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico per l'erogazione di servizi d'informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.
Il primo passo, per l'ente interessato, consisterà nella compilazione del modulo di primo contatto che consentirà a Eurodesk Italy di verificare il possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti per l'adesione.
Eurodesk è la struttura del Programma comunitario Erasmus+, che opera nel settore dell'informazione e dell'orientamento sui Programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.
Gli enti interessati potranno aderire alla Rete in qualità di:
-Antenna per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani;
-Agenzia per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani;
-Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani aventi come funzione quella di offrire formazione, supporto e strumenti atti a fornire servizi di informazione, promozione, orientamento e progettazione sui programmi europei di interesse per i giovani e nel più vasto ambito dell'euro-progettazione.
Stanziamento:
Eurodesk Italy riceve un co-finanziamento dalla Commissione europea per i costi inerenti il Punto Nazionale di Coordinamento.
Il finanziamento della Rete Nazionale è invece in capo agli Stati membri. In assenza di un supporto finanziario, da parte dell'amministrazione centrale dello Stato, il finanziamento della Rete Nazionale italiana è dunque in capo al livello decentrato dello Stato, per tale motivo, l’adesione alla Rete Nazionale italiana Eurodesk comporta la corresponsione di una quota annuale.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 2 Novembre 2015.
Link: