giovedì 29 ottobre 2015

Bando nazionale:”Azioni di promozione e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, tutela e sostegno alle famiglie, inclusione e mantenimento dell'autonomia delle persone anziane” - Poste Insieme Onlus.

Finalità:
Il seguente bando nazionale è promosso da Poste Insieme Onlus. I contributi saranno erogati su base diretta, previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione.
Si prevedono, nello specifico, le seguenti aree tematiche d’intervento prioritario:
a)Azioni di promozione e tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo alle situazioni di estremo disagio e/o di negazione dei diritti quali:
-Minori stranieri non accompagnati;
-Bambini/ragazzi costretti in carcere;
-Minori scomparsi;
-Minori a rischio di dispersione e/o di abbandono scolastico;
-Minori vittime di violenza, abuso e/o sfruttamento.
b)Azioni finalizzate all’inclusione sociale e al mantenimento dell’autonomia delle persone anziane, con particolare riguardo alle seguenti tipologie di fabbisogno e fattispecie d’intervento:
-Servizi di sostegno alle famiglie con persone anziane affette da specifiche patologie;
-Interventi volti a prevenire e contrastare l’istituzionalizzazione;
-Attività di promozione e sostegno dell’invecchiamento attivo.
c)Azioni di tutela e sostegno delle famiglie, con particolare riguardo alle seguenti tipologie di fabbisogno e fattispecie d’intervento:
-Progettualità innovative per la costruzione di reti di volontariato e gruppi di mutuo aiuto familiare;
-Interventi in favore delle reti territoriali di distribuzione di generi alimentari e prodotti di prima necessità quali Empori della Solidarietà etc;
-Interventi di inclusione e/o sostegno psico-sociale per le famiglie di nuova costituzione e/o con specifiche problematiche sociali.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutte le Istituzioni Pubbliche e Soggetti giuridici privati non aventi scopo di lucro purché già operanti nello specifico ambito di intervento. Non saranno ammissibili proposte presentate da soggetti giuridici aventi natura commerciale o scopo di lucro, né da persone fisiche.
Scadenza:
Il termine ultimo per poter inoltrare richiesta di contributo è il 31 Dicembre 2015,entro e non oltre le 23:45.
Link: