venerdì 30 settembre 2016

Bando nazionale:”Al via ‘ERANID’ sul tema società e consumo di droga”.

Finalità:
Il seguente bando è stato reso attivo dalla Rete ERANID, ovvero il Network europeo di Ricerca del Programma ERA-NET a cui l'Italia, attraverso il Dipartimento Politiche Antidroga, aderisce assieme ad altre Organizzazioni di 6 diversi Stati membri dell'Unione Europea.
Compito dello stesso sarà quello di incoraggiare la ricerca che esplora l'impatto delle politiche in materia di droga sulla società e l'importanza del contesto sociale nei percorsi di recupero e reinserimento socio-economico.
I ricercatori saranno chiamati ad affrontare entrambi i temi avvantaggiandosi della dimensione transnazionale di questo bando (ad es. attraverso analisi comparative) e della sua copertura europea
Beneficiari:
Le Istituzioni eleggibili per l'Italia saranno:
-Organizzazioni il cui scopo sia la ricerca scientifica, espressamente citata nel loro statuto (per esempio Università pubbliche e private riconosciute, scuole superiori, centri di ricerca pubblici e privati) anche in partenariato con imprese;
-ONG;
-Amministrazioni locali e centrali.
Verranno finanziati soltanto progetti transnazionali presentati da un minimo di tre differenti soggetti, anche se verrà data preferenza a progetti presentati da quattro o più partner provenienti da almeno 3 dei Paesi aderenti al Network (Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito).
Stanziamento:
Il budget totale disponibile sarà pari a 3 milioni di Euro messi a disposizione dalle Organizzazioni finanziatrici. L’Italia renderà disponibili 500.000,00 Euro per un massimo di 100.000,00 Euro per proposta (cinque le proposte italiane potenzialmente finanziabili).
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 18 Ottobre 2016, entro e non oltre le 12:00.
Tratto da:
Link: