domenica 9 luglio 2017

Bando nazionale:"Avviso per la riqualificazione di dieci (10) aree periferiche".

Finalità/Beneficiari:
Potranno inoltrare proposte progettuali per il seguente bando nazionale, nelle forme e nei termini di seguito indicati, singoli Comuni o Unioni di Comuni ovvero Associazioni di Comuni.
Interventi:
L’iter sarà finalizzato all’acquisizione di proposte ideative per la promozione di dieci (10) interventi di riqualificazione di periferie urbane ricadenti sul territorio nazionale, incentivando il coinvolgimento di giovani progettisti under 35. Le proposte dovranno avere ad oggetto la riqualificazione urbana di aree ricadenti nelle periferie urbane dei comuni proponenti. Ai fini del presente Avviso, si considerano periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.
Le idee potranno riguardare aree che necessitano di interventi per:
-Il miglioramento della qualità del decoro urbano;
-L’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana;
-Il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana;
-Il Ri.U.So e la ri-funzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico;
-La mobilità sostenibile e l'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.
Stanziamento:
La Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000,00 Euro.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 9 Luglio 2018.
Tratto da:
Link:

  

Nessun commento:

Posta un commento