domenica 1 gennaio 2017

Bando nazionale:"Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile – Con il bambini – Bando Adolescenza".

Finalità:
‘Con i Bambini’ è un Impresa Sociale interamente partecipata da Fondazione ‘CON IL SUD’. In base al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e Governo, è stata identificata come Soggetto Attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” (“Fondo”) di durata triennale.
Compito del seguente bando nazionale sarà quello di promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni, con interventi integrati che, attraverso azioni sistemiche volte alla creazione di presidi ad alta densità educativa, affianchino, all’attività ordinaria delle istituzioni scolastiche, l’azione dell’insieme di soggetti che, a vario titolo, si occupano dei minori, a partire dalle famiglie.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutte le partnership costituite da almeno due soggetti, di cui almeno un ente del Terzo Settore, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nell’implementazione del progetto.
Ciascuna partnership individuerà un soggetto (soggetto responsabile che dovrà essere un Organizzazione senza scopo di lucro), che coordinerà i rapporti della partnership con l’Impresa Sociale CON I BAMBINI.
I restanti soggetti della partnership (ulteriori rispetto al soggetto responsabile) potranno appartenere, oltre che al mondo del Terzo Settore e della Scuola, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile, per il seguente bando, è pari a 46 milioni di Euro in funzione della qualità progettuale delle proposte ricevute. Al fine di diffondere la sperimentazione sull’intero territorio nazionale, una quota delle risorse previste, pari al 50%, verrà ripartita a livello regionale sulla base di indicatori combinati di tipo demografico e socio-educativi.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è l’8 Febbraio 2017.
Tratto da:
Link:

Nessun commento:

Posta un commento